Escursione Alla ricerca di orchidee e erbe aromatiche sui Monti Lepini: Le Cime

L’associazione Pro Loco di Montelanico,
con il patrocinio della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, organizza l’escursione

Alla ricerca di orchidee e erbe aromatiche sui Monti Lepini: Le Cime

La partenza è da Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Monumento ai Caduti, a Montelanico (RM), il giorno domenica 14 Maggio 2017, alle ore 08:30

Dal paese di Montelanico, percorrendo una strada sterrata, si raggiunge il Campo di Montelanico (788 m), un ampio pianoro carsico dove si parcheggia l’auto. E’ una escursione ad itinerario variabile. Si parte in corrispondenza dell’Area attrezzata e si sale verso la località “Le Cime” dove a primavera inoltrata sono presenti alcune tipologie di orchidee che nascono spontanee sui Monti Lepini oltre a diverse specie di erbe aromatiche. Proseguendo sul sentiero in direzione nord-ovest, si arriva all’interno di una faggeta secolare in località “Ponta glì Favi”. Da qui, passando dentro al bosco di querce e faggi, si torna indietro verso l’Area attrezzata attraversando il Campo di Montelanico.

Quota partenza: 790 m
Quota massima: 950 m

Dislivello totale: 160 m
Difficoltà: bassa