Escursione – I BOSCHI E GLI ALBERI SECOLARI

L’associazione Pro Loco di Montelanico
con il patrocinio della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, organizza l’escursione

I boschi e gli alberi secolari

La partenza è dal Parco della Fontana Nova , Montelanico (RM), il giorno Sabato 10 Giugno 2017, ore 08:30

Dal paese di Montelanico, percorrendo una strada sterrata, si raggiunge il Campo di Montelanico (788 m), un ampio pianoro carsico dove si parcheggia l’auto. Si parte in corrispondenza dell’area attrezzata e, dopo aver superato la “Pantana Camenardo“, un laghetto naturale, si raggiunge la riserva del “Volubro” dove si può ammirare un carpino bianco in prossimità del limite della riserva. Proseguendo sul sentiero, si arriva in località “Valle Le Gotte” dove si trova uno tra i più maestosi cerri secolari (“Quercus Cerris“) all’interno dei Monti Lepini. Da qui si prosegue per un bosco di carpini bianchi caratteristico per le particolari forme degli alberi e quindi si arriva in località “Selva di Norma” dove si possono ammirare le querce che caratterizzano questa zona ma soprattutto un bell’esemplare di roverella monumentale. Dalla “Selva di Norma” si torna indietro per lo stesso sentiero fino a raggiungere l’Area attrezzata.

Quota partenza: 790 m
Quota massima: 950 m

Dislivello totale: 160 m
Difficoltà: bassa